Antica Badia Relais Hotel

L’Antica Badia Relais Hotel si trova nel centro storico di Ragusa, a breve distanza dal quartiere di Ibla e nel cuore commerciale della Città.
Dopo un lungo e meticoloso restauro, questo magnifico palazzo settecentesco apre i propri saloni e le stanze all’ospitalità.
Le scalinate che accedono alla casa, in tipica pietra pece e con inserti in puro calcare bianco, del XVIII e del XIX secolo, sono state preservate in ottimo stato così come alcuni pavimenti in ceramica di Caltagirone della stessa epoca. Grazie al lavoro degli artigiani e dei maestri locali, i saloni sono stati riportati agli antichi splendori. I lampadari, ridisegnati dai maestri vetrai di Murano, sulla base di quelli originali, sono tornati ad illuminare i magnifici stucchi e i decori dei soffitti e delle volte.

Un po' di storia

L’Antica Badia Relais Hotel si colloca nella parte più antica del centro storico di Ragusa, in un ideale quadrilatero di palazzi edificati da alcune importanti famiglie di Ragusa Ibla a seguito della distruzione del terremoto del 1693. Proprio da uno dei principali fondatori della città nuova, il barone Mario Leggio, venne il desiderio di costruire tale edificio di fronte alla cattedrale, i cui lavori si conclusero nel 1695. Nel 1821 il cavaliere Emanuele Schininà Cosentini ne ultimò i lavori dopo una demolizione e ricostruzione iniziata nel 1810 su canoni stilistici propri dei primi decenni dell’Ottocento.

Ragusa e la sua Provincia

Il territorio della provincia di Ragusa è caratterizzato dalla parte costiera e dalla parte interna. La parte interna è costituita da una zona pianeggiante, compresa tra le pendici occidentali dell'altopiano Ragusano e la riva sinistra del fiume Dirillo, e una zona montana, nel versante meridionale dei Monti Iblei, che s'innalza a gradini con una serie di tavolati calcarei solcati da profonde valli dette Cave o Calanchi ove d'inverno scorrono improvvisi torrenti.
I tavolati calcarei, le vallate del Fiume Irminio e quelle dei suoi affluenti rappresentano un contesto naturalistico di straordinaria integrità e bellezza.

Ragusa è chiamata la "Città dei ponti" per la presenza di tre strutture, molto pittoresche, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'Isola nell'Isola" o "l'Altra Sicilia", grazie alla storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola.
Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale della città. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa Superiore, situata sull'altopiano, e dall'altra "Ragusa Ibla” sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.
I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, hanno dato vita ad uno dei più grande siti “UNESCO” del mondo.

Le Camere

L’hotel dispone di 5 suite, 3 junior suite e 4 camere standard.
Le 12 camere tutte diverse tra loro, sono arredate con mobili di design, pezzi di antiquariato, lampadari e tessuti di pregio.
Dotate dei più moderni complementi tecnologici, sono state studiate per rendere quanto più confortevole il soggiorno degli ospiti: aria condizionata, filodiffusione in camera ed in bagno, tv satellitare, internet, telefono cordless, minibar, cassetta di sicurezza.
Le camere situate nel piano ammezzato, caratterizzate dalle volte in pietra calcarea e dalle ampie finestre ad arco, sono state arredate con mobili di design.
Le camere al primo piano conservano quasi tutte i pavimenti originali e sono state decorate con stucchi policromi che richiamano i colori delle ceramiche.
Lampadari di pregio illuminano gli stucchi degli alti soffitti delle camere al secondo piano, arredate con mobili di tendenza.
Le junior suite, sono dotate di doccia sauna mentre le Suite, con zona lettura o angolo relax, sono dotate di doccia - sauna o di vasca idromassaggio con tv in bagno.

La Suite Magnolia dispone di un ampio terrazzo attrezzato dove poter assaporare una tipica colazione siciliana (con granita) o una cena a lume di candela. Nel bagno, decorato con mosaici con inserti in oro, è possibile rilassarsi nella vasca con cromoterapia guardando il gioco di colori che si riflette sulla cupola di specchi.

La Suite Ginestra, al piano ammezzato, ha conservato il soffitto a volta in pietra calcarea originario ed è stata impreziosita con una sala da bagno con vasca idromassaggio e mosaici con inserti in oro bianco.

La Suite Geranio, al terzo piano, con balcone in camera ed in bagno, dispone di un king size bed con baldacchino e di un armadio in noce d’epoca. Il bagno, con le pareti rivestite in vetro satinato, è dotato di vasca idromassaggio ad angolo e tv.

I Ristoranti

La cucina dell’Antica Badia Relais Hotel, offre una varietà di piatti nazionali e locali con una cura particolare alla genuinità e alla freschezza dei prodotti del territorio. L’utilizzo di piante aromatiche, provenienti dall’orto della “casa”, rende i menu degustazione un viaggio nel gusto di questo affascinante angolo di Sicilia.
Particolare attenzione e cura è riservata ai menu dedicati a regimi alimentari particolari.

I saloni al primo piano ospitano il ristorante “La Cuisine”.

Il ristorante “La Luna sui Tetti”, sulla terrazza dell’ultimo piano del palazzo, vi regalerà il piacere di far colazione all’aperto durante le belle giornate di sole e di degustare una cena a lume di candela immersi nella singolare e suggestiva cornice della cupola della cattedrale di S. Giovanni e dei caratteristici tetti delle case siciliane.

Meeting ed Eventi

Gli ampi saloni, finemente affrescati nel rispetto dello stile barocco, sono stati impreziositi con tessuti, mobili e oggetti di valore dell’epoca, provenienti dalla Sicilia e da tutta Europa. Attrezzati su richiesta con i più avanzati supporti mediali, si prestano a meeting e convegni.

Abili esperti nel settore della banchettistica Vi guideranno nella scelta dei menu. La cura nei dettagli, nella mise en place e nel servizio renderanno i vostri banchetti eventi davvero unici.

Centro Benessere

Al piano terra, il Centro benessere, in stile moderno, dalle pareti rivestite con specchi e mosaici neri, si presta ad ospitare quanti vorranno godere nell’ambito della vacanza di momenti all’insegna del relax e della cura del corpo. Sauna, Bagno Turco, trattamenti estetici personalizzati e massaggi potranno essere prenotati dagli ospiti direttamente in hotel o prima dell’arrivo.

Escursioni

  1. Arte e Cultura
    L’Antica Badia Relais Hotel organizza escursioni individuali con qualificati docenti di storia e archeologia presso i siti di maggiore interesse: Noto, Scicli e Modica, Siracusa, Caltagirone e Piazza Armerina.
  2. Natura
    Considerato l’alto valore paesaggistico, naturalistico e antropologico di questa parte della Sicilia, con le sue Cave uniche per morfologia e ricche di insediamenti rupestri, l’hotel organizza una serie di escursioni nel territorio all’insegna della scoperta e dell’avventura.
  3. Il mare

Come raggiungerci

In aereo:
Palermo: L’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino dista circa 300 km da Ragusa
Catania: L’Aeroporto Internazionale Bellini è lo scalo più vicino a Ragusa (104 km) ed è servito dalle maggiori compagnie nazionali, internazionali e low cost. Dall’aeroporto è disponibile un servizio navetta per la città ogni 20 minuti. Un autobus diretto da Catania a Ragusa è disponibile alla fermata della Etna Trasporti.

In treno:
La stazione ferroviaria di Ragusa non è ben servita ed è consigliabile proseguire in automobile o in autobus una volta arrivati a Catania o a Siracusa.
Per coloro che arrivano da Taormina o Catania è necessario cambiare a Siracusa.
Per gli orari dei treni potete consultare il sito ufficiale di Trenitalia o chiamare il numero verde 89 20 21.

In auto:
Da Palermo Autostrada A19 Palermo-Catania fino a Caltanissetta, proseguire per la statale 626 per Gela e poi per la 115 per Ragusa.
Da Catania per Ragusa strada statale 194 (90 km ca.) uscita Ragusa Ovest.
Da Taormina: imboccare la A18 per Catania, percorrere tutta la circonvallazione di Catania verso Siracusa. Proseguire per la statale 194 fino a Ragusa (uscita Ragusa Ovest)
Da Agrigento: Strada Statale 115 direzione Gela, Ragusa
Da Siracusa: Strada statale 115 direzione Noto, Ragusa.

In autobus
Orario Autolinee per Ragusa
Da Palermo: AST
Da Catania: Etna Trasporti
Da Messina: Sais
Da Siracusa: AST

Transfer
Per richiedere un servizio navetta o taxi, Vi preghiamo di rivolgerVi all’hotel.

Rent a car:
da Catania aeroporto o da Palermo è possibile noleggiare un’auto con le maggiori compagnie.
dall’Antica Badia con Avis, Hertz, Sixt, Europcar.