Antica Badia Relais Hotel

L'Antica Badia Relais Hotel si trova nel centro storico di Ragusa all'interno di un magnifico palazzo settecentesco, a soli venti minuti a piedi dal quartiere di Ibla.
A pochi metri da piazza San Giovanni regala una spettacolare vista sulla cattedrale, la sua atmosfera suggestiva e avvolgente, il perdersi tra le sue scale e i suoi labirintici corridoi offrono ai suoi ospiti uno sguardo privilegiato al passato.

Gli ampi saloni con affreschi in stile barocco, le scalinate in tipica pietra pece e con inserti in puro calcare bianco e alcuni pavimenti in ceramica di Caltagirone sono stati sapientemente conservati nel corso della sua ristrutturazione.

L'Antica Badia Relais Hotel dispone di 12 eleganti e raffinate camere in cui sono accostati armoniosamente pezzi d’epoca provenienti dalla Sicilia e da tutta Europa e mobili di design.
Le camere sono finemente arredate con lampadari, tessuti di pregio e alcune conservano i pavimenti originali dell’epoca.
Per il più piacevole dei soggiorni tutte le camere sono dotate dei più moderni complementi tecnologici.

Antica Badia Relais Hotel, un luogo dove ogni particolare racconta una storia.


Storia del palazzo

Il Palazzo fu costruito da un’influente famiglia di Ragusa Ibla dopo il terremoto del 1693, seguendo quindi uno stile neoclassico. In seguito nel 1821 il cavaliere Schininà completò i lavori su canoni stilistici propri dei primi decenni dell’ottocento.

Un secolo dopo il palazzo viene acquistato dalla famiglia Minardi, ed è proprio nel 1998 che Giovanni Minardi, erede della famiglia decide di dare nuova vita al palazzo e trasformarlo in un albergo, offrendo a tutti la possibilità di respirare storia, arte e vita vissuta.

"La scelta di trasformare la mia casa in un luogo aperto a tutti è nata dalla volontà di rendere questo luogo immortale e di imprimerlo nella memoria dei suoi ospiti, così da farlo rivivere in decine di esistenze diverse." - Giovanni Minardi